Turismo Sociale ad Assisi
Torrenova Country House è una realtà concepita con lo scopo di promuovere il TURISMO SOCIALE in tutte le sue forme, sia quelle collegate al “turismo accessibile” da un punto di vista logistico ed economico che quelle rivolte a particolari categorie di turisti.
L’intera gestione dei servizi è curata da un’impresa sociale (associazione senza fini di lucro) ben radicata nel territorio; la direzione ed i membri dello staff operano da anni con esperienza e dedizione nel sociale. Riportando a nuova vita queste antiche mura non si è voluto, solamente, offrire al turista ospite un approccio vero e diretto con il territorio ma anche promuovere un turismo accessibile a tutti, famiglie, disabili, giovani ed anziani; persone, spesso, poco considerate dai moderni flussi, orientati a massimizzare i profitti. Si è voluto inoltre proporre un turismo diverso, più lento, più consapevole, aperto alla meditazione ed allo scambio aperto di nuove esperienze.
Una particolare attenzione al “sociale” fa sì che Torrenova di Assisi sia luogo d’incontro e punto di riferimento per svolgere varie azioni, orientate alla crescita ed al ben-essere della persona: attività di tipo olistico, culturale, artistico, ludico, legate alla conservazione e tutela dell’ambiente naturale vengono qui realizzate dall’impresa sociale e da più partner (associazioni e professionisti) a beneficio della popolazione locale e del visitatore.
La scelta di una gestione orientata a valorizzare la “persona” trova, per tutto lo staff, una forma concreta di realizzazione attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con difficoltà; questo risultato viene raggiunto tramite efficienti progetti di inserimento e reinserimento socio-lavorativo rivolti a giovani ed adulti.
L’ampiezza e la disposizione delle camere sono caratteristiche ideali per ospitare famiglie, associazioni e piccoli gruppi di turismo sociale giovanile o della terza età. Il piano delle camere ha accesso facilitato attraverso un comodo ascensore ed alcune stanze offrono servizi igienici specifici per ospiti con mobilità ridotta. Dal piano camere, tutti possono accedere ad un ampio terrazzo/solarium.
Anche nelle aree comuni la struttura è vocata al turismo sociale accessibile con locali e spazi, senza barriere, posti al piano terra come, ad esempio: le sale per i pasti e le colazioni; gli spazi adiacenti allo “studio d’arte” della socia Luisa Casaglia; la saletta (adibita a piccola palestra) con pavimento in laminato per svolgere attività olistiche (bioenergetica, danze meditative, yoga, ecc..) – il parco esterno dove dimorano varie specie di conifere, querce ed altre essenze arboree autoctone e dove è possibile passeggiare in relax e avvicinarsi ad attività sportive, come il tiro con l’arco con istruttore, particolarmente adatte a favorire il rilassamento psichico e mentale.
Il turismo sociale viene definito creatore di società (Dichiarazione di Montreal, 2016): presso la struttura vengono periodicamente avviati e proposti corsi di: bioenergetica; grafica, disegno e pittura (iconografia, disegno realistico, lezioni di acquarello, matite e pastelli, pittura antica su tavola, miniatura medievale, calligrafia, arte botanica, geometria sacra e simbologia); attività di “digital detox” rivolte soprattutto a bambini ed adolescenti (disegno Manga, tiro con l’arco, letture “animate”, piccole attività laboratoriali manuali, ecc..), con l’obiettivo di stimolare la coesione sociale e favorire un arricchimento culturale soprattutto delle giovani generazioni.
PER INFO AGGIUNTIVE O PER RICHIEDERE UNA CONVENZIONE
Torrenova di Assisi, Via Canini 122, 06081 Torchiagina di Assisi (PG) P. IVA: 01926870542 | Designed by Piotr | All rights reserved